Birra GRUF è arrivata, la trovi solo al Crotto Quartino!

28nov

ciao da noi, la birra GRUF è arrivata!

Ciao da Mauro e Fabio, i proprietari del Crotto Quartino,

-il Crotto n.1 in Valchiavenna- la patria dei Crotti!

Lo siamo diventati grazie a te, che ci segui e ci sostieni.

Proponiamo l’autentica cucina della Valchiavenna dal 1930 abbondante e ben condita, con tanto burro!

Siamo a S. Croce di Piuro a 5 chilometri dal centro di Chiavenna, direzione Passo del Maloja.

Qui dalle nostre parti, siamo conosciuti anche per le attività all'aperto e come sai, dopo una sfaticata arriva anche una sete tremenda…
hai presente la canicola di luglio che ti assale al pomeriggio alle 14 quando stai tornando dalla camminata in montagna?

Ecco, ci riferiamo a quella arsura li…

Ma cosa si degusta al Crotto Quartino?

Salumi, Pizzoccheri bianchi 1930, costine e polenta taragna a nastro!

Se non hai mai fatto un frontale con il nostro Menu Autentica Valchiavenna, lo trovi qui, cosi ti fai un’idea di ciò che ti sta per succedere.

Siamo un’osteria ruspante, niente guanti bianchi, niente camerieri in frac, niente cucina al piatto, solo piatti di portata serviti in mezzo al tavolo e informalità a gogo.

Perché nasce la birra GRUF

Bene, è chiaro che da noi al Crotto Quartino, si consuma più che altro vino, ma un vero Crotto deve dare da bere agli assetati e spesso, coloro che fanno delle camminate lunghe nel periodo estivo o con le ciaspole in inverno, preferiscono una bella birretta al posto del vino, possiamo capire..
Non lo condividiamo chiaramente, visto che siamo vino dipendenti, ma tant’è…

Scherzi a parte dai, devi sapere che la Valchiavenna, ha una antica cultura brassicola, ed alla fine del 1800, in paese c’era un’importante birrificio, che poi purtroppo alla fine degli anni 50 ha chiuso i battenti per trasferirsialtrove e la produzione locale è andata scomparendo. Un vero peccato!

Ma tant’è, noi non possiamo fare altro che cercare il meglio che possiamo per te che arrivi assetato, quindi ci siamo rimboccati le maniche per trovare una birra, come si deve, per accompagnare le nostre specialità ed affrontare l’arsura.

Fortunatamente non siamo andati molto lontano… Il mondo della birra in Provincia di Sondrio, sta avendo un vero e proprio Rinascimento e questo ci ha permesso di lavorare con i produttori locali. Siamo contenti.

Nasce così la Birra GRUF, Italian Pils, la birra definitiva per accompagnare le nostre specialità come i Pizzoccheri bianchi della Valchiavenna, costine e polenta.

Cos’è la birra GRUF del Crotto Quartino?

L’origine del nome è molto semplice, anche da ricordare. Prende il nome dal monte GRUF, che domina la Valle Aurosina, Proprio sopra il Crotto Quartino. Quando stai arrivando da noi salendo da Milano verso S.Croce, poche centinaia di metri prima della svolta per raggiungerci, te lo trovi imponente alla tua destra, con la sua riconoscibilissima bocchetta.

La birra GRUF L’abbiamo voluta battezzare cosi:

“Dalle cime delle montagne, fin giù nell’antico Crotto, la frescura del Sorèl dentro al bicchiere!”

Non ha bisogno di altre spiegazioni non credi?

La potrai degustare rinfrescata a dovere dal Crotto, dove soffia il Sorèl, la conserviamo in formato da 50 cl.

Sai cos’è il Sorèl?

Il Sorèl è la sorgente di aria fresca che nasce dal sottosuolo e climatizza il Crotto, mantenendo temperatura ed umidità costanti tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura esterna e dalla stagione.

Ora quando arriverai a trovarci con l’arsura, assaggia la nostra birra GRUF del Crotto Quartino, il suo vestito, ti permette anche di poterla regalare, è bellino dai ??

Alla fine, è unica, la trovi solo da noi.

Dicono di noi!

Non sei ancora iscritto alla Newsletter?

Iscriversi non ha svantaggi: ricevi prima di tutti novità, promozioni e offerte dedicate agli iscritti.

Altre notizie

Ultimi aggiormanenti dal nostro blog

La Terrazza è operativa finalmente!

Gli Stonehenge della Valchiavenna tornano a risplendere! Ciao da Mauro e Fabio, i proprietari del Crotto Quartino, il n.1 in Valchiavenna nell..

Crotto Quartino in famiglia!

19 giugno 2019, data da ricordare... Grande festa al Crotto Quartino, il Crotto n.1 in Valchiavenna nella patria dei crotti. Abbiamo festeggiat..

Il vino rosso BRENTA del Crotto Quartino è imbottigliato, l’era dello "sfuso" è finita!

Vino rosso BRENTA del Crotto Quartino, ora è nel Crotto. Voltiamo pagina, l’era del vino sfuso è finita! Finalmente, il cambio epocale è avven..