Il nostro piatto simbolo. L'essenza della Valchiavenna!
Questo piatto è da sempre il nostro marchio di fabbrica.
Visitare la Valchiavenna senza assaggiare i Pizzoccheri bianchi 1930 del Crotto Quartino è come andare al Luna Park e rinunciare allo zucchero filato...
Li trovi solo da noi, con la nostra ricetta ed il nostro ingrediente segreto: Il formaggio Piuro 180 ®, appositamente cagliato, preparato, affinato in Crotto e marchiato a fuoco per noi.
Sono necessari minimo 180 giorni di stagionatura per ottenere il risultato necessario per poterti servire dei Pizzoccheri bianchi super.
Tutto questo per fare in modo che i Pizzoccheri bianchi 1930 siano il piatto giusto nel posto giusto. Il Crotto Quartino.
Potrebbero piacerti o magari no… Ma questo è un altro discorso...
Ciao da Mauro, proprietario del Crotto Quartino, il Crotto n.1 in Valchiavenna nella patria dei crotti.
Ti do il benvenuto in casa mia. Il Sito del Crotto Quartino.
Siamo a S. Croce di Piuro, in provincia di Sondrio, sulla strada che da Chiavenna porta verso il Passo del Maloja e Sankt Moritz. Un’oretta e mezza da Milano.
Se ancora non hai avuto la fortuna di sederti ai nostri tavoli, ed assaggiare i nostri Pizzoccheri 1930, innesta la prima marcia e dirigiti verso le montagne.
Come per una torta dal successo garantito, anche una gita in Valchiavenna, necessita di diversi ingredienti, ma solo due sono i principali:
- Le attrazioni culturali e naturalistiche
- Il cibo tradizionale del luogo
E tornerai a casa felice. Garantito.
Attrazioni culturali e naturalistiche: in Valchiavenna stai pur certo che avrai modo di dare sfogo alla tua curiosità. Ci sono molte possibilità interessanti; Musei, sentieri e parchi. All'ufficio del Consorzio Turistico Valchiavenna vicino alla stazione dei treni, ti sapranno aiutare per le informazioni necessarie.
Il cibo: In Valchiavenna subirai dei veri e propri attentati alla bilancia, il tuo sogno gastronomico di piatti tradizionali pieni di ciccia sarà esaudito.
Il Crotto Quartino propone esattamente questo. Piatti tradizionali ipercalorici per "crottofili" incalliti.
Ma la domanda è: dove pensi di poter trovare il cibo tipico se non a Crotto, l’ambiente dove da sempre i patti tradizionali venivano consumati? Brisaola, Pizzoccheri bianchi 1930, costine, polenta taragna e tanto burro… Questo facciamo noi.
Diamo veramente il massimo per essere certi che non ti manchi il condimento minimo garantito per legge. Vogliamo farti degustare alla grande.
In mezzo a questa abbondanza non puoi esimerti dal conoscere sua eccellenza. Il piatto simbolo della tradizione da quando abbiamo aperto i battenti.