Qui a Milano di polenta e polenta taragna se ne trova ormai tanta. C’è chi la serve a mo’ di finger food, chi la frigge, chi la mette nel forno a gratinare e poi ci siamo noi del Crotto Quartino che serviamo solo LA VERA polenta taragna della Valchiavenna, quella fatta con farina di mais integrale e una valangata di formaggio e burro.
Ciao da Mauro, il proprietario del Crotto Quartino, il Crotto n.1 in Valchiavenna e da qualche anno anche a Milano!
Dove mangiare polenta a Milano? Qui al Crotto Quartino!
Forse i milanesi non lo sanno ma per noi della Valle, la polenta è sacra e guai se ci si scherza sopra.
In alcune province di Sondrio si utilizzano farine miste, come quella di mais e grano saraceno. In alcuni paesi della Valtellina invece si fa solo con grano saraceno e si chiama polenta nera.
Ma noi della Valchiavenna, e di conseguenza anche qui al Crotto Quartino, la facciamo solo ed esclusivamente con farina di mais integrale. PUNTO.
Non so perché ma si è sempre fatta così e non sarò di certo io a cambiare le tradizioni, giusto?
Comunque tornando alle cose serie, ovvero la polenta, noi la facciamo come tradizione comanda:
Con farina di mais integrale “Lòbia” macinatura media
Formaggio del Crotto, la stessa quantità utilizzata per la farina
E parecchio burro…
Fidati, è una vera delizia!
La vera polenta taragna della Valchiavenna disponibile a Milano
Un po’ mi vergogno ma ho sbagliato a dire che non oso cambiare le tradizioni, chiedo perdono ma adesso capirai tutto…
Sempre seconda la ricetta tradizionale della polenta taragna della Valchiavenna, la leggenda narra che bisogna utilizzare una quantità pari di formaggio, burro e farina.
Quindi se si utilizzano 500 gr di farina bisogna fare lo stesso con formaggio e burro.
Praticamente farei prima a ucciderti all’ingresso del nostro ristorante, piuttosto che a cucinare per te e poi vederti stremato per terra.
Quindi, visto che vogliamo bene ai nostri clienti e ci teniamo alla loro salute, abbiamo deciso di non seguire proprio alla lettera la ricetta originale e di diminuire, solo un pochino, le quantità del burro. Infatti ne mettiamo SOLO la metà.
Sì, lo so siamo proprio carini e premurosi. Non c’è di che.
Ma c’è solo la polenta taragna al Crotto Quartino?
Assolutamente no!
Dal momento che ci definiamo ambasciatori della cucina valchiavennasca, al Crotto Quartino puoi trovare tutti i piatti tipici che questa magica terra ha da offrire: i salumi tipici della Valchiavenna come la famosissima Brìsaola, i nostri tre formaggi Scilano, Monte e Fior di Crotto, i golosissimi Sciatt Furmentùn e naturalmente i mitici e inimitabili Pizzocheri Bianchi 1930, il nostro cavallo di battaglia per eccellenza.
Ma aspetta, non è finita qui…Costine di maiale "Mazìglia", l'insalata agrodolce di cavolo rosso e cipolla, la famosa salsiccetta, il controfiletto e ovviamente i dolci tipici della Valchiavenna.
Ah, non ti ho detto che il tutto viene servito con litri di vino? Il nostro vino rosso Brenta, quello originale prodotto e imbottigliato per noi!
Dopo tutta questa pappardella spero che ti sia venuta un po’ di fame ma soprattutto spero che tu abbia capito dove mangiare polenta a Milano, o meglio la VERA POLENTA TARAGNA DELLA VALCHIAVENNA.
Prenota un tavolo al Crotto Quartino di Milano e preparati a vivere un viaggio unico tra i sapori della nostra terra.
Ti aspettiamo!